top of page

VeneziaNovecento (www.venezianovecento.it) riconosciuto tra gli itinerari storico museali del "




Il “sistema ecomuseale” è: il museo del tempo e dello spazio in un territorio dato: l’area metropolitana veneziana. Si occupa di studiare, conservare, valorizzare e presentare la memoria collettiva di una Comunità e del Territorio che la ospita. Contribuisce a delineare linee coerenti per lo sviluppo futuro del territorio attraverso nuove iniziative economiche ecosostenibili.


Il sistema ecomuseale deve favorire il rapporto costruttivo tra una popolazione e la sua amministrazione.


Il sistema ecomuseale deve costituire e facilitare la funzionalità propositiva di una “rete pluridisciplinare” composta da esperti professionisti e Micro-Piccole Imprese del territorio.


Il Sistema ecomuseale, pur rivolgendosi anche ad un pubblico esterno, ha come interlocutori principali gli abitanti della comunità e il sistema economico locale tra cui le micro-piccole imprese del territorio, le quali diventano fruitori attivi del sistema ecomuseale attraverso le modalità offerte dalle “reti d’ impresa”.

Un museo del tempo, dove le conoscenze si estendono e si diramano attraverso il passato vissuto dalla comunità per giungere nel presente, con un’apertura positiva sul futuro.


Scopri di più:




Post recenti
Archivio
Non ci sono ancora tag.
bottom of page